Archivio per la categoria 'Novità'

URGENTE ENTRO IL 2. Marzo 2020

FIRMATE E FATE FIRMARE QUESTA OPPOSIZIONE A UNA NUOVA E POTENTE ANTENNA DI TELEFONIA MOBILE SUL NOSTRO TERRITORIO!

 

Il foglio di opposizione deve arrivare firmato entro lunedì 2 marzo 2020 a:

 

Associazione Territori Vivibili, casella postale 75, 6968 Sonvico

Per informazioni e/o domande siamo a disposizione: info@territorivivibili.ch

 

raggio 1,02km , distanza massima fino alla quale un proprietario o un inquilino ha diritto di firmare una o più opposizioni.

 

In caso di dubbio contattateci!

firmate il foglio di opposizione, potete scaricarlo qui: FORMULARIO CAMPIONE

 

schermata-2020-02-21-alle-174148.png

26-02-2020 | Novità | Nessun Commento »

SÌ A UNA MORATORIA CANTONALE

FIRMATE E FATE FIRMARE QUESTA PETIZIONE 

PER LA SALVAGUARDIA DELLA NOSTRA SALUTE SÌ A UNA MORATORIA CANTONALE

 

Pertanto chiediamo al Gran Consiglio:

 

- di decretare subito una moratoria concernente l’installazione del 5G su tutto il territorio del Cantone Ticino fintanto che studi scientifici indipendenti Nazionali e Internazionali dimostrino la non-nocività di questa tecnologia sul corpo umano e l’ambiente;

 

- che il Canton Ticino prenda contatto con gli altri Cantoni che hanno già decretato una moratoria affinché siano promossi degli studi scientifici congiunti.

clicca qui per scaricare il foglio di raccolta firme -> SCARICA IL FORMULARIO

Possono firmare tutti i cittadini al di sopra dei 16 anni, il formulario anche non completo è da rispedire a:

Gruppo Stop5G - CP 2517 - 6001 Bellinzona

 

 

 

01-09-2019 | Novità | Nessun Commento »

CHI VUOLE IL 5G ALZI LA MANO

alzi la mano

08-05-2019 | Novità | Nessun Commento »

SERATA INFORMATIVA - 5G - COSA ABBIAMO DI FRONTE

La 5a generazione di telefonia mobile aumenta l’esposizione alle radiazioni

SERATA INFORMATIVA CON

lunedì, 13 maggio 2019, alle ore 19:30

Palazzetto FEVI, via alla Peschiera 9, Locarno 

cosa abbiamo di fronte scarica il volantino

 

01-04-2019 | Novità | Nessun Commento »

CHIEDIAMO UNA MORATORIA!

Tutti insieme a Berna per chiedere una moratoria sulla tecnologia 5G

NOall’aumento dei valori limite attuali dell’ORNI!

NOal calcolo di una media sulle 24 ore!

ad una migliore protezione e sensibilizzazione rispetto all’irradiamento attuale!

 

La 5a generazione di telefonia mobile aumenta l’esposizione alle radiazioni

berne-10-mai-2019_it.pdf

01-03-2019 | Novità | Nessun Commento »

Da Sonvico pioggia di no all’antenna

Sono oltre 1300 le firme raccolte nelle opposizioni contro la nuova domanda di costruzione per un’antenna di telefonia mobile che Swisscom intende installare nel nucleo di Sonvico.

Articolo CdP

rivista di lugano 24032017

rivista-di-lugano-24032017.pdf

Articolo Corriere del Ticino 18.03.2017

24-03-2017 | Novità | Comments Off

Antenne per la telefonia mobile: priorità alla salute dei cittadini

 

L’Associazione Territori Vivibili sostiene l’iniziativa intrapresa da un gruppo interpartitico che chiede con una mozione al Consiglio di Stato una pianificazione seria e accurata per tutto il Territorio cantonale delle antenne di telefonia mobile, come pure la reintroduzione dell’articolo 5 del Regolamento sull’Ordinanza della protezione da radiazioni non ionizzate (RORNI) che fu modificato verso la fine del 2013.

 

 

La mozione chiede inoltre  un inasprimento di questo articolo e maggior protezione verso le radiazioni emesse dalle antenne di telefonia mobile delle zone sensibili in quanto ormai scientificamente riconosciute come potenzialmente cancerogene.

Anche il Consiglio d’Europa nel maggio 2011 aveva chiesto immediate soluzione aventi quale obbiettivi: effetti  meno nocivi per l’ambiente e sulla popolazione; con la raccomandazione di fissare un tetto massimo di 0,6 V/m e di abbassarlo a medio termine a 0,2 V/m.  Attualmente in Svizzera il valore consentito è di 6 V/m !

Per sostenere questa richiesta abbiamo lanciato una petizione per mostrare quanto significativa sia la preoccupazione tra la popolazione.

Stampate il formulario e ritornate le firme raccolte al seguente indirizzo:

Associazione Territori Vivibili – CP – 6968 Sonvico

 

02-05-2014 | Novità | Nessun Commento »

petizione 2010

image002.jpg Le radiazioni elettromagnetiche generate dalle antenne di telefonia interessano tutti: non esistono più aree che ne siano libere e sempre più persone soffrono di problemi di salute dovuti all’esposizione a tali radiazioni. 

Al Consiglio nazionale sono stati presentati quattro interventi parlamentari sul crescente inquinamento da radiazioni elettromagnetiche o più esattamente su quelle generate dalle antenne di telefonia. Proprio per creare attenzione su tali interventi un comitato di organizzazioni per la tutela della salute indipendenti dai partiti politici ci ha chiesto di sostenere la petizione ”Meno radiazioni elettromagnetiche.ch”, lanciata a livello federale. In essa si chiedono al Parlamento provvedimenti per ridurre l’esposizione alle radiazioni. Si esige inoltre che venga affidata ai Comuni la competenza per la creazione di zone a basso livello d’inquinamento elettromagnetico e che gli apparecchi emittenti radiazioni elettromagnetiche vengano indicati come tali (obbligo di dichiarazione). Troverete il testo completo della petizione sul formulario per la raccolta delle firme allegato.
 

Tutte le persone possono firmare, indipendentemente da iscrizione nel catalogo elettorale, età, nazionalità o domicilio. Firmate anche voi! Stampate la prima pagina del formulario, raccogliete firme e speditele il più rapidamente possibile, all’indirizzo postale: Funkstrahlung.ch, 9016 San Gallo. Le firme saranno raccolte almeno fino alla fine del mese di giugno 2010.

Inviate questa e-mail anche ad amici e conoscenti: più firme si raccolgono, più attenzione solleverà la petizione.

Troverete ulteriori informazioni sul sito: www.funkstrahlung.ch/.


Comitato promotore della petizione:

Gigaherz, Schweizerische Interessengemeinschaft Elektrosmog-Betroffener,
www.gigaherz.ch
Bürgerwelle Schweiz,  www.buergerwelle-schweiz.org diagnose-funk
Umwelt- und Verbraucherorganisation zum Schutz vor Funkstrahlung, www.diagnose-funk.org
Interessengemeinschaft strahlungsfreise Kreuzlingen, www.strahlungsfrei.ch Verein Mobilfunk mit Mass in Erlenbach, www.mobilfunk-erlenbach.ch IGOMF Interessengemeinschaft ohne Mobilfunkantennen in Berg SG und Freidorf TG, IGOMF@postmail.ch Interessengemeinschaft gegen Funkantennen in wohnnahen Gebieten von Wängi TGInteressengemeinschaft Mobilfunk mit Mass in St.GallenVerein für einen gesundheitsverträglichen Mobilfunk Churwalden/PradaschierAssociazione Territori Vivibili, www.territorivivibili.ch ARA, Association Romande pour la non prolifération d’Antennes émettrices, dont de téléphonie mobile, www.alerte.ch

08-02-2010 | Novità | Nessun Commento »

Ciao a tutti!

Benvenuti nello spazio web dell’associazione Territi Vivibili, associazione che si batte contro le cause d’elettro-smog nella regione del comune di Sonvico e nelle regioni ad esso limitrofe.

Potete trovare maggiori informazioni sulla nostra associazione e sul tema in questione, sia all’interno dei contenuti di questo spazio web, sia tramite i riferimenti verso altre pagine web (links) messi a vostra disposizione all’interno del pannello di navigazione sulla sinistra di questa pagina.

Il resto di questa home page contiene invece le ultime novità sulle informazioni e sulle attività proposte dell’associazione.

04-07-2008 | Novità | Nessun Commento »

Tavola rotonda!

Martedi 8 luglio l’Associazione Territori Vivibili propone un’interessante tavola rotonda sul tema: antenne di telefonia mobile sul nostro territorio, quale possibile convivenza?

Durante la serata, che si terrà a Sonvico alle ore 20.30 presso l’istituto Filippo Neri, situato in cima al paese (parcheggio all’autosilo), sarà possibile dialogare e porre domande all’ingegnere ETH Peter Schlegel, che da anni lavora nel vasto campo della ricerca legato all’inquinamento elettromagnetico.
Un’occasione quindi per confrontarsi con un tema di attualità e che, ne siamo certi, rappresnta una sfida nel campo della salute pubblica.

Siete i benvenuti!

04-07-2008 | Novità | Nessun Commento »

Next »