Antenne per la telefonia mobile: priorità alla salute dei cittadini

 

L’Associazione Territori Vivibili sostiene l’iniziativa intrapresa da un gruppo interpartitico che chiede con una mozione al Consiglio di Stato una pianificazione seria e accurata per tutto il Territorio cantonale delle antenne di telefonia mobile, come pure la reintroduzione dell’articolo 5 del Regolamento sull’Ordinanza della protezione da radiazioni non ionizzate (RORNI) che fu modificato verso la fine del 2013.

 

 

La mozione chiede inoltre  un inasprimento di questo articolo e maggior protezione verso le radiazioni emesse dalle antenne di telefonia mobile delle zone sensibili in quanto ormai scientificamente riconosciute come potenzialmente cancerogene.

Anche il Consiglio d’Europa nel maggio 2011 aveva chiesto immediate soluzione aventi quale obbiettivi: effetti  meno nocivi per l’ambiente e sulla popolazione; con la raccomandazione di fissare un tetto massimo di 0,6 V/m e di abbassarlo a medio termine a 0,2 V/m.  Attualmente in Svizzera il valore consentito è di 6 V/m !

Per sostenere questa richiesta abbiamo lanciato una petizione per mostrare quanto significativa sia la preoccupazione tra la popolazione.

Stampate il formulario e ritornate le firme raccolte al seguente indirizzo:

Associazione Territori Vivibili – CP – 6968 Sonvico

 

02-05-2014 14:43 | Novità

Commenti RSS

Aggiungi un commento

Devi essere connesso per poter introdurre commenti.